"L’uomo vale quanto il porsi dinanzi alla


propria materia prima per scoprirne gli aneliti più profondi e più reali e per

adoperarsi a realizzarli.

Non è vero che le “domande ultime” sono un
lusso. Le domande ultime sono il minimo sindacale e indispensabile per un’esistenza
degna dell’uomo".
*

A partire dal 24 febbraio il libro Oltre la morte di Dio. La fede alla prova del dubbio edito dalla San Paolo, inizierà ad essere disponibile nelle varie librerie e online. Vi lascio con la presentazione del testo come è presente nella quarta di copertina (curata dal grande Pino Occhipinti).
Dalla quarta di copertina
Questo libro vuole essere innanzi tutto un invito ad avere il coraggio di interrogare la fede e di interrogarsi sulla fede.
Partendo dal famoso racconto di Nietzsche nella Gaia scienza dell’uomo folle che va in cerca di Dio, l’autore pone la questione di Dio con «la forza del forse», come una sfida sia per chi crede di non credere sia per chi crede di credere.

Oltre la morte di Dio
Oltre la morte di Dio
Robert Cheaib
Queste pagine però non vogliono dare risposte preconcette. Vogliono essere un cammino di iniziazione al duplice mistero dell’uomo e di Dio, a partire dal «forse».
Come guida per questo cammino ci viene presentata la figura di Mosè, particolarmente attuale, perché rappresenta l’uomo che discute con Dio, che dubita, che rifiuta, ma che poi scopre che il suo bene è presso Dio.


Come Mosè, ognuno di noi è chiamato a trovare Dio a partire da alcune esperienze fondamentali: quella del desiderio, del pensiero e soprattutto dell’amore. Non c’è comandamento più grande di questo: amare Dio con tutto il cuore (desiderio), tutta la mente (pensiero) e tutte le forze (amore concreto).
Solo così è possibile andare «oltre la morte di Dio» e dell’uomo.




I giornalisti interessati a ricevere copie per recensione sono invitati a scrivere un messaggio indicando: testata, nome e cognome, indirizzo postale e numero telefonico. L'invio delle copie sarà a discrezione dell'Ufficio Comunicazioni della San Paolo ed esula dalla volontà dell'autore. 

Condividi:

Robert Cheaib

Docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Autore di diverse opere (Vedi link)

Conferenziere su varie tematiche tra cui l'ateismo, la mistica, il sufismo, la teologia fondamentale, le dinamiche relazionali e la vita di coppia...

Per il CV clicca qui


Posta un commento: