In breve

Ph.D. in Teologia Fondamentale (Pontificia Università Gregoriana). Scrittore e docente di teologia presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana. Un suo studente l'ha definito come «catechista itinerante» in quanto svolge un’intensa attività di conferenziere in Italia e all’estero su varie tematiche che riguardano la vita di coppia, l’educazione dei figli, la preghiera, i giovani e la fede, la sfida dell’ateismo… Gestisce un sito di divulgazione teologica www.theologhia.com. Tra le sue opere: Itinerarium cordis in Deum (Cittadella Editrice); Un Dio umano e Oltre la morte di Dio (San Paolo); Alla presenza di Dio (Il pozzo di Giacobbe); Rahamim, Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia, Il nascondiglio della gioia (Tau Editrice).

[per il curriculum vitae accademico clicca qui]

Attività di scrittore

Ho scoperto questo dono obbedendo (lunga storia!)... perché, prima, ero convinto di non saper scrivere e di non amare scrivere! La scrittura rimane comunque per me una risposta e non un'iniziativa, una collaborazione e un'obbedienza a uno Slancio interiore... insomma, un ministero e non un mestiere.
Oltre a diversi contributi in opere collettive e riviste (una parte della bibliografia è consultabile su questo link), ho già scritto 7 libri miei:

- Il nascondiglio della gioia. Parabole sul mestiere di vivere, Tau Editrice 2018 (novità in uscita per marzo 2018)


L'ABC dell'amore. Sei parole per costruire e custodire la famiglia, Tau Editrice 2018 (Nuova versione).

Oltre la morte di Dio. La fede alla prova del dubbio, San Paolo 2017 (una riflessione spirituale e teologica che prende spunto da alcuni episodi della vita di Mosè per proporre un cammino oltre il dubbio e verso l'incontro con il Signore). 


- Il gioco dell'amore. 10 passi verso la felicità di coppia, Tau Editrice 2016. (Un libro/manuale sull'esperienza dell'amore in  generale e di coppia in particolare con indicazioni pratiche).


Rahamim. Nelle viscere di Dio. Briciole di una teologia della misericordia, Tau Editrice 2015 (Un libretto sulla teologia della misericordia, sul rapporto tra misericordia e giustizia in Dio e nella vita del cristiano).


Alla presenza di Dio. Per una spiritualità incarnata, Il pozzo di Giacobbe 2015 (Un libro sul discernimento, la preghiera, la prassi dell'amore, le prove spirituali... in dialogo con la figura biblica di Abramo).

Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana, Edizioni San Paolo 2013 (Un'introduzione breve ma complessiva sulla fede cristiana: la scoperta di Dio nell'esperienza umana, l'esperienza di Dio nell'Antico Testamento, la figura di Gesù, la Trinità, la Chiesa e le basi dell'esperienza spirituale).

Itinerarium cordis in Deum. Prospettive pre-logiche e meta-logiche per una mistagogia verso la fede alla luce di V.E. Frankl, M. Blondel e J.H. Newman, Cittadella 2012 (Tesi di dottorato).


Per gli altri testi clicca qui.

Docenza

Sono docente di teologia presso le seguenti università:
Pontificia Università Gregoriana (Centro Studi Religiosi - Facoltà di Missiologia)
Facoltà teologica Teresianum (Licenza in spiritualità e in antropologia teologica)
Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma)



Filosofia di vita


Sono laico, sposato e padre di tre figli.

Sono convinto che il nucleo fondante della vita cristiana è il rapporto "cor ad cor" con il Signore. Anche se sono sposato, credo fermamente nel "monachesimo del cuore". Ogni cristiano è chiamato ad essere "contemplattivo". 
Vado dove chiama il Signore ad annunciare l'urgenza di una riforma cristiana che parte dal recupero dell'interiorità, convinto con K. Rahner che il cristiano di domani (oggi ormai) o sarà mistico o non ci sarà più. 
Un giorno un mio studente mi scrisse una lettera nella quale mi ha definito come "catechista itinerante"... mi piace pensare/sperare di esserlo: intanto, tengo ritiri, conferenze, incontri per giovani e adulti su tematiche vitali della fede cristiana. In modo particolare tratto temi riguardanti la vita di preghiera, il discernimento, l'iniziazione alla fede cristiana per principianti e "lontani", dialogo con gli atei e la cultura, ... 
Sull'altro versante, mi occupo di teologia dell'amore, questioni di vita di coppia su diversi livelli: aspirazione comune alla felicità e all'amore, differenza uomo-donna in ambito emotivo, comportamentale, sessuale e la dimensione spirituale della vita di coppia...


Studi


Ho conseguito il dottorato nel 2012 presso la Pontificia Università Gregoriana, sotto la guida del Prof. Elmar Salmann OSB, difendendo la tesi: Itinerarium cordis in Deum. Prospettive pre-logiche e meta-logiche per una mistagogia verso la fede alla luce di V.E. Frankl, M. Blondel e J.H. Newman. La tesi è stata pubblicata successivamente presso Cittadella Editrice con lo stesso titolo.

Ho avuto l'onore anche di lavorare con il Prof. Michael Paul Gallagher, il quale, oltre ad essere stato un grande maestro nella mia vita, ha accompagnato come relatore la mia tesi di licenza, sempre presso la Gregoriana, dal titolo: "Abbiamo riconosciuto e creduto all'amore di Dio". Il mito logico e la meta-logica della fede.


Altre attività 

Ho collaborato con un'agenzia stampa per 10 anni... lavoro bello, ma che ho dovuto sacrificare per dedicarmi all'attività missionaria...

Mi piace la fotografia (flickr, instagram)