Dopo una lunga assenza, ecco un articolo per presentarvi brevemente due libri. Ma parto dal perché scrivo oggi. Oggi è la festa di santa Mariam di Gesù Crocifisso, nota anche come “la piccola araba”. Andando a messa in una chiesa carmelitana, naturalmente, il sacerdote ha dedicato due parole alla santa canonizzata nel 2015. E tra le parole che ha detto vi riporto questa: La sua vita era persino più spettacolare di quella della santa Madre [Teresa d’Avila]». Effettivamente, quanto a “curiosità” soprannaturali, Mariam Baoardi – così il suo nome al secolo – ha avuto tante esperienze particolari. Ne ricordo due, menzionate anche nei testi che vi segnalerò dopo: Mariam sopravvive miracolsamente a uno sgozzamento. Un conoscente mussulmano la esorta a lasciare i cristiani e ad abbracciare la sua religione. Mariam rifiuta. In collera, l’uomo estrae la sua scimitarra e le taglia la gola, poi abbandona il suo corpo in una viuzza buia. Era l’8 settembre 1858. Questo evento segnerà l’inizio dello straordinario che sarà ordinariamente presente nella vita breve ma intensa di questa donna.

Il testo citato – Mariam di Gesù Crocifisso, Lettere, Edizioni OCD raccoglie le lettere di Mariam, documenti preziosi che testimoniano la semplicità di una santa che aveva tutte le carte in regola per essere una star, ma che decise di vivere la gioia dell’umiltà di cui ebbe a dire: «L’umiltà è felice di essere un nulla». Mariam era talmente umile che credeva che tutte le persone avevano ordinariamente gli stessi fenomeni che lei viva. Comunque, tornando al racconto, il seguito è espresso nel libro così: «È in questo momento [dopo lo sgozzamento] che il soprannaturale fa irruzione nella vita di Mariam. Racconterà più tardi che è davvero morta in quel giorno, e che le è sembrato di entrare in paradiso, di vedere la Gloriosa Trinità, la Vergine, i santi, i suoi genitori… ma il suo tempo non era ancora compiuto, e Mariam si sveglia in una grotta, presso una giovane donna che sembra una religiosa vestita di blu. Per quattro settimane, quest’ultima la cura, la nutre, l’istruisce. Poi quando è guarita, colei che Mariam riconoscerà più tardi come la Vergine Maria stessa, la porta in una chiesa nella quale la lascia».

La seconda curiosità riguarda la persecuzione demoniaca che Mariam vive. Mariam vive vere e proprie vessazioni e forse anche possessioni. Eppure, la tenacia della sua fede e la sua umile obbedienza diventano in lei un tormento delle legioni infernali.

Menziono queste due curiosità perché il contrasto con queste ci apre al valore dei due testi che vi propongo.

Il primo, edito da Antonino Maria Terzo e intitolato Mariam di Gesù Crocefisso. Le virtùeroiche, ci apre gli occhi su quello che è veramente il cuore della spiritualità di santa Mariam. No, non erano i fenomeni straordinari, ma il vissuto eroico delle virtù teologali e delle altre virtù.

Il secondo, che raccoglie le lettere, ci pone dinanzi alla santità tanto – troppo – ordinaria di una donna che pure viveva lo straordinario come ordinario tanto da pensare, nella sua umiltà, che tutti avessero regolarmente le sue esperienze.


Vi lascio con un estratto dalle sue Lettere.

Penso spesso che non ho paura di Satana. Io non ho paura che di me stessa, della mia debolezza. Se camminando, il cielo, la terra, tutto grida contro di me, non temerei nulla se mi tappassi le mie due orecchie. Ecco, secondo me, ciò che sono questi due tappi: il primo orecchio è la verità. Come chiamare la verità? Questa [la verità] vuol dire l’umiltà. Il secondo è l’obbedienza. Se tolgo i due tappi dalle mie orecchie con l’orgoglio e la volontà propria, cado in qualche buca e mi perdo; ma se tengo con queste due virtù le mie orecchie tappate, ciò che vuol dire disprezzare la mia immaginazione, andrò dritta a Gesù, né l’acqua, né il fuoco, né le nere caverne, né le aspre montagne, né Satana, né l’inferno, niente mi potrà fermare e impedirmi di andare da Gesù.

 




Robert Cheaib
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole