Ancora addosso la brezza del mare, un po’ di sabbia sui piedi della scorsa passeggiata. Quelle domande un po’ scomode circa le piccole onde e gli scogli riecheggiano dentro di noi, ma è ora di continuare, di iniziare quel sentiero che comincia proprio dietro l’ultima duna di sabbia. Camminare tanto nella sabbia è davvero faticoso: si sprofonda, ti sembra di aver fatto chilometri ed invece se ti volti indietro il posto del tuo ombrellone e del tuo asciugamano è proprio lì a due passi. Quante volte la nostra vita assomiglia ad una corsa nella sabbia? Ogni passo ci sembra sempre più pesante, avanziamo con fatica e con il fiatone, avvertiamo che il tempo sta passando ma abbiamo percorso solo pochi metri. Se corri nella sabbia il rischio che tu possa cadere è davvero alto, se i passi sono corti e ravvicinati è certamente meno dura. Forse potrà sembrarti un paradosso, ma fermati un attimo e pensaci: se sei in una situazione difficile il desiderio è quello di scappare a gambe levate, ma se scappi rischi di cadere di nuovo, se invece procedi a piccoli passi l’equilibrio si farà tuo compagno di viaggio e quella difficoltà la seminerai più facilmente senza temere che ti abbia inseguito!

Eccoci all’imbocco del sentiero, dopo un po’ di vegetazione marina davanti a noi una stradina di pietrisco che si snoda nella pianura. Non c’è il rischio di perdersi, ai bordi degli splendidi muretti a secco che, come due passamano lungo le scale, guidano il passo e il cammino. Un attimo, ma sappiamo dove stiamo andando?

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull'albero.
«Che strada devo prendere?» chiese.
La risposta fu una domanda:
«Dove vuoi andare?»
«Non lo so» rispose Alice.
«Allora, - disse lo Stregatto - non ha importanza».
    
 (Lewis Carrol – Alice nel Paese delle Meraviglie)

Perdonami se ho utilizzato un estratto di una storia per bambini, ma è illuminante e allo stesso tempo spiazzante la risposta dello Stregatto alla domanda di Alice. Quando non sai dove andare non importa quale strada devi prendere, se invece hai una meta, un obiettivo ed una direzione, allora la strada è fondamentale. E se aggiungi la condivisione della strada con il partner e la divergenza di vedute e di prospettive, sapere insieme dove si vuole andare è imprescindibile per la durata e la salute del rapporto e del percorso.
Ad attirare l’attenzione quei muretti a secco, costruiti pietra su pietra, resistenti al tempo, quasi da invidiare per la bellezza e la forza con cui invecchiano, ma a guardarli bene hanno dei piccoli cedimenti qua e là. Fermati! Fermatevi! È tempo di porsi qualche domanda. Ci sono muri nella mia vita? Ci sono muri nella nostra vita? Chi li ha costruiti? Sono resistenti? E perché sono stati costruiti? Per delimitare “la mia proprietà privata”? Per trattenere il mio terreno? Sono stati edificati giorno dopo giorno o sono comparsi come colate di cemento?
Certo, non è facile dare delle risposte, ma dobbiamo provarci, perché il nostro amore non merita muri ma ponti.

“Una persona che pensa solo a costruire muri, ovunque si trovino, e non a costruire ponti, non è cristiano”. (Papa Francesco)

Il muro può essere guida e riparo solo se edificato insieme, solo se si tratta di un muro ideale, di un muro trasparente che fa entrare luce, mostra e non esclude. Di un muro che sa trasformarsi, sa diventare passaggio, sa diventare e sa far pace.

“Si', la pace prima che traguardo, e' cammino.
E, per giunta, cammino in salita.
Vuol dire allora che ha le sue tabelle di marcia e i suoi ritmi, i suoi percorsi preferenziali ed i suoi tempi tecnici, i suoi rallentamenti e le sue accelerazioni.
Forse anche le sue soste.
Se e' così, occorrono attese pazienti.
E sarà beato, perche' operatore di pace,
non chi pretende di trovarsi all'arrivo senza essere mai partito, ma chi parte.
Col miraggio di una sosta sempre gioiosamente intravista, anche se mai - su questa terra s'intende - pienamente raggiunta”.

(Da "La pace come cammino" di Don Tonino Bello)

Per la quinta passeggiata clicca qui

https://drive.google.com/open?id=14v4kj0ghaEQw2Rl1SAVShJKqJMcBrR21




Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole
clicca sull'immagine per maggiori info