In un mondo sempre più plurale, il tema del matrimonio canonico si apre sempre più a domande che si pongono più frequentemente e si aggiungono a quelle domande normali e classiche legate al matrimonio. Tra le domande “vecchie” o meglio dire permanenti abbiamo il tema dell’indissolubilità nel caso della Chiesa cattolica e dei casi e delle cause di divorzio nella Chiesa ortodossa; gli impedimenti al matrimonio in entrambe le tradizioni e altro.
Tra le domande che diventano sempre più frequenti, il tema dei matrimoni misti, non solo tra le varie confessioni cristiane, ma anche i matrimoni interreligiosi.

Sposarsi in chiesa
Sposarsi in chiesa
Luigi Sabbarese , Lorenzo Lorusso


A questo tema, Lorenzo Russo, sottosegretario della Congregazione per le Chiese orientali e docente presso la Facoltà Teologica Pugliese e il Pontificio Istituto Orientale, assieme a Luigi Sabbarese, professore ordinario presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana, dedicano un libro molto utile che affronta circa sessanta questioni legate al tema del matrimonio nel diritto matrimoniale in oriente e occidente. Il libro è edito dalla EDB con il titolo Sposarsi in Chiesa. Ildiritto matrimoniale in Oriente e in Occidente.

Robert Cheaib
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole