In un contesto di secolarizzazione, resta – oltre alla ricerca soggettiva di una religiosità senza appartenenza – uno strano interesse verso il parere ecclesiale riguardo alle tematiche sociali. Tale interesse, giusto per non illuderci troppo, spesso ha motivazioni polemiche e pregiudiziali. Nondimeno, tale interazione, pur spesso polemica e discordante, potrebbe essere un'occasione opportuna per intessere un dialogo e per sollecitare una riflessione che si lasci fecondare dalla secolare prassi ecclesiale riguardo alle tematiche che si inglobano da circa un secolo ormai sotto il titolo di dottrina sociale della Chiesa. Da qui l'interesse del breve volume di Bartolomeo Sorge intitolato Brevi lezioni di dottrina sociale.
Il volume costituisce una presentazione snella ed essenziale delle tematiche sviluppate nell'opera più corposa dello stesso autore intitolata Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa. Nasce così l'idea di sviluppare in 10 lezioni gli elementi essenziali della dottrina sociale della Chiesa.



La prima lezione offre una panoramica sullo sviluppo storico della dottrina sociale della Chiesa partendo dalla fase dell'ideologia cattolica giungendo alla fase dell'umanesimo globale inaugurata da Giovanni Paolo II e portata avanti da Papa Benedetto fino alla rivoluzione di Papa Francesco.
Le tre lezioni successive sviluppano tre pilastri, ossia principi, della dottrina sociale della Chiesa. Questi tre principi sono il personalismo, la solidarietà e il principio del bene comune. Sulla base di questi principi, si fondano tutte le lezioni successive che partono da una lezione sulla democrazia, accostando poi la tematica dell'economia, considerando in seguito il tema del rapporto stato-chiesa, per poi vertere sul nucleo fondamentale della società, la Chiesa domestica, ovvero la famiglia.

La terza parte del libro, che si sviluppa in due lezioni, riflette sull'esercizio della politica inserendo in questo esercizio il criterio equilibrante ispirato alla scrittura e alla dottrina della Chiesa tra giustizia e misericordia.
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole