Tutti i diritti riservati: sr. Pierpaola Nistri


«La nascita di Gesù è l’inizio della sua morte». Era depresso Rahner quando scriveva queste parole? Credo sia stato semplicemente realista e questo realismo rispecchia quello che la tradizione ha sempre associato alla nascita del Salvatore: non è una festa ingenua che pensa solo alla nascita, ma una festa realista che pensa a tutto il mistero di Cristo: nascita, vita, morte e risurrezione.

Di questa tradizione, l’iconografia conserva l’assocazione  tra il Cristo che nasce e il Cristo sepolto. Le fasce del neonato sembrano quelle del Cristo sepolto.

A che pro? Non era meglio avere una festa senza ombre?

Pongo la domanda con altre parole: che cosa avremmo potuto fare di un Dio che condivide solo le stagioni belle della nostra vita? Come avrebbe redento ciò che non ha assunto?

Non a caso, il Natale viene seguito da alcune feste non proprio allegre: il primo martire, santo Stefano, i bambini innocenti, san Giovanni evangelista (mancato martire… almeno agli occhi degli uomini, ma martire dell’amore di Cristo in realtà in una confessione di Cristo, del suo comandamento nuovo, fino alla morte).

A che pro allora?

Perché solo il Dio che condivide la nostra vita mortale dona senso al vivere, al morire; solo il Dio che diventa uomo, veramente uomo, può divinizzarci senza snaturarci.

Vi lascio con il testo di Rahner di cui avevo citato solo una frase in apertura.


«La luce di Natale ed il canto degli angeli, che glorifica Dio e proclama la riconciliazione definitiva per gli uomini che Dio ama, devono discendere negli abissi della nostra morte, altrimenti quello splendore e quel suono rimangono vani. Natale non è una festa consolatrice, che per un momento vuole confortarci facendoci scordare l’incomprensibilità del nostro destino. Questa festa dev’essere celebrata là dove noi viviamo, nel dramma della nostra morte, poiché la nascita di Gesù è stata l’inizio della sua morte».


icona: Suor Pierpaola Nistri, figlie di santa Chiara pierpaolagreen@gmail.com


Robert Cheaib
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole
clicca sull'immagine per maggiori info