Settimana della bellezza

Parola del giorno: la libertà di scegliere

“Mammina cara, che felicità venire a conversare un po’ con te. Se tu sapessi quanto ti amo. Mi pare che non ti ringrazierò mai abbastanza di avermi lasciato entrare in questo caro Carmelo dove sono così felice. Un po’ di questa felicità la devo anche a te, perché sai bene che se tu non avessi detto sì, la piccola Elisabetta sarebbe restata vicino a te. Oh mammina come ti ama il buon Dio, se tu potessi vedere con quale tenerezza ti guarda. (…) Quando pensi alla tua piccola Elisabetta ringrazia il buon Dio per averle scelto una parte tanto bella. Oh, se tu sapessi. (…)”
(Dalla lettera alla mamma del 19 agosto 1901)    

La bellezza della libertà di scegliere, anche di sbagliare, di cadere e poi pian piano rialzarci. La libertà di seguire la nostra strada e di permettere a chi ci è accanto di fare altrettanto. Quanto è bella la libertà di sceglierci ogni giorno? Di dire sì alla nostra famiglia, ai nostri amici, al nostro partner, ogni nuovo giorno? Anche Maria ha dovuto dire il suo Sì. Tutti nella vita siamo chiamati a rispondere.

DOMANDE PER RIFLETTERE da soli o in coppia

  • Sono libero nelle mie scelte?
  • Lo sono sempre stato?
  • Qual è un ostacolo alla mia libertà? È possibile rimuoverlo?
  • Lascio gli altri liberi di scegliere?


Se si è in coppia:
  • Cos’è la libertà nella nostra coppia?
  • Le nostre scelte sono libere ma condivise? Se no, perché?
  • C’è stato un evento o una situazione nella quale non ci siamo sentiti liberi? Se si, quale?
  • Nel ruolo di genitori, lasciamo liberi i nostri figli di percorrere la loro strada, consigliandoli e non semplicemente dettando regole e imposizioni?


 PER LE FAMIGLIE: Buffet libero!

Seppur i bambini molto spesso si ribellano, si fidano molto delle scelte dei loro genitori. Ed accade anche quando si deve pensare al pranzo, alla cena o allo spuntino. La mamma consiglia lo yogurt e spunta subito il capriccio per avere i biscotti. Pertanto, per far comprendere loro che essere liberi di scegliere è una gran bella responsabilità, si allestisce sul tavolo un mini buffet con quello che abbiamo a disposizione: dalle cioccolate, ai biscotti, agli snack, acqua, succo di frutta, verdure, frutta, ecc….
Prima di iniziare si riflette sulla bellezza di essere liberi di scegliere e su quanto è difficile fare la scelta giusta. Ognuno potrà prendere solo una cosa dal tavolo e deve spiegare il motivo della sua scelta e cosa lo ha portato a compierla.

PREGHIERA


Questo momento termina con la preghiera quotidiana.

Scarica Giorno 20

Scarica la Preghiera quotidiana



Maria Marzolla
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole
clicca sull'immagine per maggiori info