Cosa distingue Babele (prima lettura della vigilia) dal rifugio dei discepoli dove avvenne la Pentecoste? Tante cose, naturalmente. Vorrei segnalare solo un fatto che ritengo molto importante. Un fatto che, inizialmente, sembra accomunare entrambe le esperienze, ma che in realtà costituisce una grande differenza tra loro: in entrambe le situazioni c'era una realtà di gruppo, una realtà che potrebbe sembrare di comunione. A Babele sono concordi sul costruire una città e sul farsi un nome. Sembra una cosa buona, o no? Non è simile a tante letture e proposte di "cristianesimo orizzontale" dei nostri giorni? Di quel genere di cristianesimo che prende da Gesù solo il dolciume della comunella e dimentica "l'orizzonte Verticale", il primato di Dio nella vita. Facendo così, il parlare di un tale cristianesimo diventa incomprensibile. Si perde il fine e si perde la finezza, perché si dimentica che il senso della vita umana si trova nell'unione con Dio e non semplicemente nello stare bene insieme. Ci si dimentica che siamo chiamati alle nozze dell'Agnello e non alla salsicciata patronale. La dimensione orizzontale è fondamentale nel cristianesimo, ma guai se manchi il Fondamento, l'Alpha e l'Omega. Riceviamo allora lo Spirito Santo. Ascoltiamo l'esortazione dell'Apostolo di non spegnerlo e di non rattristarlo. Costruendo la città terrena, ricordiamoci che siamo le pietre vive della Gerusalemme celeste.
#pregolaParola(Gv 20,19-23)
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
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