Quante volte facciamo scelte coraggiose, illuminate dal Signore per poi trovarci senza la forza necessaria per attuare queste scelte e perseverare in esse?

Lo Spirito di #FORTEZZA è il quarto dono dello Spirito Santo e segue logicamente e praticamente il dono del consiglio. Nella vita, infatti, spesso ciò che ci manca non è sapere il bene, ma attuarlo.

Lo Spirito di fortezza ci rende forti e perseveranti nel bene. È il dono per eccellenza che sostiene i martiri nella fedeltà a Cristo fino alla morte.

Ma non è necessario trovarsi in situazioni limite per sentire il bisogno dello Spirito di fortezza. La fortezza è necessaria anche nell’ordinario, per perseverare nello zelo dello Spirito laddove tutto sembra “comune”, livellante, noioso.

Ci esorta il Siracide: «Figlio, se ti presenti per servire il Signore, prepàrati alla tentazione. Abbi un cuore retto e sii costante, non ti smarrire nel tempo della prova» (Sir 2,1-2).

Ma da dove ci verrà l’aiuto? Da dove ci verrà l’orientamento e la stabilità per non smarrirci nel tempo di prova se non dal Signore?

Vieni Spirito di Fortezza.



#VeniSancteSpiritus

Il canto è nel link:

https://www.theologhia.com/2018/05/novena-dello-spirito-santo-il-dono_14.html
via il canale Telegram Briciole di teologia
iscriviti per non perdere gli aggiornamenti