“La coppia che fonda una famiglia è un tesoro che non cresce spontaneo, come un fiore del campo. Contro la falsa idea che per essere genuino l’incontro dei due non possa essere coltivato, gli autori del libro propongono una quantità straordinaria di suggerimenti per aiutare gli sposi a crescere nell’impresa di fare famiglia.” Dalla Prefazione di Luigi Accattoli.

Un tempo per noi due è un piccolo manuale di discernimento in coppia suddiviso in due parti. Nella prima parte Paolo e Barbara, sposi e genitori di quattro figli, consapevoli del tempo che sfugge da ogni parte nella quotidianità, aiutano a riflettere sulla differenza tra tempo esteriore (kronos) e tempo interiore (kairos). L’esperienza dei coniugi, confermata dalla tradizione della Chiesa, richiama all’esigenza vitale di ritagliarsi “tempi forti” per salvare l’amore ed in fondo la vita. E’ di fondamentale importanza cercare e trovare “un tempo per noi due” per avvicinarsi nuovamente, conoscersi nelle mutevoli situazioni della vita, comporre una visione dei fatti, illuminata dalla luce del Vangelo che tenga conto delle sensibilità di entrambi ed arrivare a scelte di bene. Nella seconda parte vengono riportati una serie di “esercizi pratici” che mettono in pratica il tradizionale metodo della revisione di vita adattato alle esigenze degli sposi. Partendo dalla osservazione e breve descrizione di eventi tipici della vita di coppia (vedere) i fatti vengono letti alla luce della fede in Cristo nel contesto della coscienza degli sposi (discernere) per poi giungere a ipotizzare percorsi di azione da intraprendere non da soli ma insieme e con Dio (agire).




Il libro di Paolo e Barbara nasce da due motivazioni di fondo. La prima motivazione è quella di offrire uno strumento utilizzabile come “base di lavoro” per incontri di gruppi sposi e percorsi famiglie attraverso i numerosi spundi di riflessione e gli spazi di esercitazione e approfondimenti proposti. La seconda motivazione è quella di far conoscere ai lettori le attività della Onlus “Semi di Speranza” che supporta la Missione in Rwanda instaurata da tempo dall’Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante. In particolare il libro vuole promuovere il “Progetto per i bambini bambini di Karenge” a cui saranno destinati i proventi del libro acquistato presso l’Opera. Riportiamo le pagine finali del libro in cui Paolo e Barbara invitano a un gesto di generosità fornendo una breve informazione sui progetti ed i riferimenti per mettersi in contatto con la Onlus.