Carissime e carissimi,
Faccio seguito al sondaggio lanciato sul canale Telegram – t.me/briciole – e al quale avete risposto in tantissimi.
Innanzitutto, grazie per aver risposto al sondaggio!
Apprezzo tanto il tempo prezioso che avete speso per permettermi di avere il vostro feedback e conoscere meglio le vostre preferenze.
Posto più in giù le statistiche delle prime domande.
Non mi aspettavo in poche ore di superare il limite posto dal sito dei sondaggi (100 sondaggi massimo)… quindi davvero grazie di cuore!
Grossomodo, le altre domande con le stelle per valutare le rubriche hanno avuto “preferenze” quasi alla pari, quindi vi risparmio le statistiche che erano utili per me per valutare la ricezione delle varie proposte.
Quanto ai commenti finali, essendo in gran parte personali, non li posto, ma rispondo qua ad alcuni di loro, prima di lasciarvi con i dati delle prime 100 risposte.
*     Il commento prima del vangelo: l’idea mi è venuta da un sacerdote amico che, nella messa infrasettimanale, fa una breve introduzione al vangelo. Ho notato che questa prassi aiuta a guardare la Parola (che pensiamo di conoscere) con occhi nuovi e più attenti. Faccio notare che il mio, più che commento è una premessa, un invito, a leggere la Parola e a pregarla. L’intento è quello di preparare la strada alla Parola, lasciando alla Parola l’ultima parola nel silenzio eloquente della preghiera.
*     Per chi chiede il Vangelo (su Telegram), faccio notare che il vangelo continua ad essere disponibile nel link che si trova sotto il commento (non solo con il riferimento che è visibile, ma proprio tutto il vangelo del giorno). Dato che da un po’ di tempo ho iniziato a usare un programma per postare su varie piattaforme, è stato necessario mantenere i post brevi per questioni “tecniche” che vi risparmio.
*     Per la richiesta del commento sulla Parola con mia moglie… rivelo, in realtà, che una bella parte delle meditazioni nascono dalla preghiera serale insieme…
*     Per la richiesta di postare in anticipo gli appuntamenti in TV o gli appuntamenti in giro per l’Italia … sì… mi dimentico di farlo, ma cercherò di essere più attento. Giusto per segnarne uno, questo venerdì sono a Bel tempo si spera – TV2000 alle ore 9.05… mentre per gli appuntamenti, cerco di tenere gli aggiornamenti qui, soprattutto verso inizio meso: www.theologhia.com/p/appuntamenti.html
*     Richieste di sviluppi su tematiche teologiche e bibliche: spero di svilupparne con il tempo… per il momento, vorrei portare avanti la rubrica di “cristologia” #teologiainbriciole. Chiusa quella terrò in considerazione altre proposte/richieste. Ringrazio chi ha espresso l’apprezzamento per le rubriche di apologetica. Dato che sono quelle più care al mio cuore e più pertinenti ai miei studi, le faccio con maggiore coinvolgimento.
*     Per quanto riguarda la tematica di “demonologia”, condivido la diffusa ignoranza sul tema (ignoranza che anche io ho!). Sto lavorando con un esorcista su un libro intervista che chiarisce tante cose sul tema… spero di riuscire a pubblicarlo quest’anno.
*     Condivido il parere di chi vorrebbe immagini con parole solo in modo saltuario, dato che i social ne sono pieni… e dato anche che il mio impegno è di non “spammarvi”, continuerò a limitarmi a un massimo di 2-3 post al giorno (tranne rarissime eccezioni).
*     Mi piacerebbe accontentare chi chiede vari contributi durante il giorno, ma il tempo e gli impegni non me lo permettono… Nondimeno, i libri recensiti sono “un invito alla lettura” e di recente ho iniziato a chiudere ogni recensione di libro con alcune indicazioni tecniche: a chi si rivolge il libro e quali sono le tematiche che tratta… potrebbero essere consigli “utili” sulle novità librarie che possono nutrire la mente e/o il cuore.
*     Segnalo, infine, a chi chiedeva il feed RSS che c’è già. Si trova qui: http://feeds.feedburner.com/theologhia/Robert
Grazie davvero per tutte le parole gentili e per l’incoraggiamento che diversi hanno riservato. Per me è un privilegio annunciare il Vangelo e vi chiedo di custodirmi in preghiera per continuare a portare avanti questo ministero…
Vi auguro un buon inizio di Quaresima e un buon cammino verso (e nella) Pasqua del Signore.
E vi lascio con le prime tre statistiche del sondaggio.




Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole