Non si può
essere amici e fratelli intimi di tutti. La vita ce lo insegna. Alcuni rapporti
finiscono per sfinimento. Altri finiscono per distrazione. Altri perché la vita
ci fa prendere vie distanti. Altri ancora finiscono de facto senza
dichiarazioni ufficiali. Ad alcuni rapporti dobbiamo porre fine perché sono
rapporti malsani o che iniziano a prendere pieghe sbagliate. Come intendere
questo vangelo, se il vangelo è la magna charta del realismo? Semplificando,
questo vangelo ci invita a provare le soluzioni a disposizione. A volte, anche
a provarle tutte (dico “a volte” perché talvolta proviamo di ricucire un
rapporto e non facciamo altro che allargare lo strappo). Dobbiamo pregare per
avere discernimento per saper distinguere le situazioni… ma UNA COSA è certa:
bando al rancore e all’odio. «Sia per te come il pagano e il pubblicano»,
infatti, non è una licenza di odiare! È l’invito a riconoscere la distanza, la
remotezza dei cuori, gli strappi che si accumulano nella vita, ma anche a ricordare
che il Signore ci ha invitato ad amare e a pregare per «i nemici». Oggi prega
proprio per queste persone che ancora sono vive nella memoria e nel cuore,
anche se lontane dagli occhi.
Mt 18,15-20
In quel
tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo
fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui
solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà,
prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla
parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla
comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e
il pubblicano.
In verità io
vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto
quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io
vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere
qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono
due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
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