Mars - Star Wars

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
At 16,11-15   Sal 149   Gv 15,26-16,4

Il Paràclito dà testimonianza di Gesù, ma anche noi. L’opera dello Spirito non sostituisce la nostra. Lo Spirito opera in noi, non nostro malgrado. C’è una versione biblica dell’augurio di Star Wars: «La forza sia con te». Si trova nel Salmo 68,35 che il Talmud traduce così: «Date forza a Dio» e aggiunge «con le opere buone». La prospettiva è molto audace; essa presenta l’uomo come chance per Dio, per manifestare la potenza del suo amore nel mondo! «Voi date testimonianza!». 
Condividi:

Robert Cheaib

Docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Autore di diverse opere (Vedi link)

Conferenziere su varie tematiche tra cui l'ateismo, la mistica, il sufismo, la teologia fondamentale, le dinamiche relazionali e la vita di coppia...

Per il CV clicca qui


Posta un commento: