Il cuore innamorato del Signore non si lascia fermare da nulla, né dalle ragionevoli paure e preoccupazioni, e nemmeno dalla visione degli angeli! Ha conosciuto la pienezza, tutto ciò che è al di sotto non basta più.
E così, la Maddalena, grande paradigma dell'anima innamorata, si congeda da ogni creatura con la stessa sete: cerco Colui che il mio cuore ama.
Il pericolo in queste situazioni, però, è quello di essere così presi dalla ricerca da non accorgersi del passaggio del Signore. In altre parole, la ricerca definisce talmente la propria prospettiva da correre il rischio di non accorgersi del Signore che è sempre sorprendente nelle sue manifestazioni. E capita, quindi, che il Signore si faccia presente, ma tu continui in autopilot a chiedere: dov'è il mio Amato?
Preghiamo il Signore, con Maria Maddalena, di squarciare il nostro vagare pronunciando chiaro e forte il nostro nome. Preghiamo che ci chiami e richiami di continuo affinché il nostro desiderio incontri il Volto e possiamo dire veramente: Ho visto il Signore... È il Vivente... Mi ama e mi chiama per nome.
#pregolaParola
 
(Gv 20,1-2.11-18)


Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!». Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro! Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto.
via il canale Telegram Briciole di teologia
iscriviti per non perdere gli aggiornamenti