di Maria Marzolla


Difficile restare indifferenti ad un tramonto. Lo scorgi all’improvviso dalla finestra, colto quasi alla sprovvista, come se non sapessi che tutti i giorni, più o meno a quell’ora, il sole è lì all’orizzonte. Il desiderio è quello di eliminare quel vetro e di trovarsi faccia a faccia con quei colori, quelle sfumature, quello spettacolo primordiale degno di un grande Artista. Da adulti tentiamo di catturare il momento con uno scatto fotografico, i piccoli, invece, tentano di riprodurlo su un foglio. Ma ecco che arriva una domanda difficilissima: «Mamma, ma Dio che colori ha usato per dipingere il mondo? Le tempere o gli acquerelli?».


Un quesito davvero complicato. Una domanda che proprio non ti aspettavi ma che ti spalanca, tutto d’un tratto, un’altra prospettiva: se tutto questo è magnifico, Dio ha una tavolozza di colori davvero straordinaria, di ottima fattura e introvabile sul mercato, poiché frutto di un estro creativo divino. Ma quali? Tempere o acquerelli?
E così inizi a pensarci e poi a pensarci ancora e cominci a fare ricerche su quali colori sono stati inventati prima e ti imbatti in una scoperta: a prescindere dai colori utilizzati, il supporto pittorico deve essere sempre preparato. “Imprimitura”, è questo il termine che definisce il primo strato di materia che viene applicato sullo sfondo grezzo, qualsiasi esso sia, tela, carta o tavola. La sua importanza? Fondamentale. Da esso dipende la buona riuscita dell’opera.
L’imprimitura e la creazione: Dio ha impresso se stesso nel creato e a rivelarcelo, senza ombra di dubbio, è il carattere della perfezione. Il creato è perfetto! Il verbo imprimere mi ha subito riportato alla mente la parola imprinting: noi, neonati, che seguiamo e imitiamo il creatore, a sua immagine e somiglianza, identificandolo come padre e madre.

Se non hai ancora incontrato Maria Marzolla, ecco un ottimo punto di partenza 👉👉 bit.ly/2occhi 👈👈 Un libro di rara delicatezza sulla maternità, sulla partenità, sulla grazia dei figli, sull'arte di saper attendere...

E così la tela della nostra vita prende forma, impressa di Dio, prima ancora che dei colori. Ecco, appunto. E i colori? Quando si pensa alla tavolozza viene subito in mente l’arcobaleno, simbolo di alleanza tra Dio e gli uomini dopo il diluvio universale. E ritornano alla mente i versi del Siracide (43,11-12):
“Osserva l’arcobaleno e benedici colui che lo ha fatto:
quanto è bello nel suo splendore!
Avvolge il cielo con un cerchio di gloria,
lo hanno teso le mani dell’Altissimo”.

I colori formano un cerchio, ancora una volta la forma perfetta. È Dio che ci tende i colori, ce li offre, che siano tempere o acquerelli, distinti o sfumati, tutto dipende dalle nostre scelte. Ma una cosa è certa, sin dall’origine ci ha pensati così. A colori!

Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole