Che l'attività di Gesù fosse stata fraintesa e, in qualche modo infangata, ce lo testimoniano i vangeli, ma anche altri testi successivi ai vangeli che accusavano Gesù di essere un mago e uno stregone (così ad esempio il Talmud e Celso). La domanda che ci poniamo: qual è la differenza tra la opera straordinaria di Dio e le opere di stregoneria? La differenza abissale è che l'opera di Dio apporta un compimento pacifico e pacificante alla realtà. Possiamo dire che è dai frutti che possiamo giudicare l'opera di Dio e dove è armonia, pace, gioia, amore e chiarezza, lì è all'opera il dito di Dio, lì è vicino il regno di Dio.
Lc 11,14-23
Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.

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Robert Cheaib

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