Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l'ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

Gb 3,1-3.11-17.20-23   Sal 87   Lc 9,51-56


Un carattere solido si manifesta nella misura in cui non si lascia modellare e manipolare dagli input esterni, ma si definisce su una scala di valori propria. Mentre il carattere debole è agitato e reagisce snaturandosi, il carattere forte agisce secondo la sua natura. La cosa bella è che il Signore si comporta con noi a partire dal suo carattere forte e quando, come i samaritani del vangelo, ci chiudiamo a riccio, lui va con «ferma decisione» verso Gerusalemme per spalancare le braccia per noi sulla croce.