In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Ger 38,4-6.8-10   Sal 39   Eb 12,1-4   Lc 12,49-53


Se vuoi essere d'accordo con tutti, non pensare, non avere ideali, non credere... non amare... Ma se vuoi amare, sarai esposto, perché l'amore - l'Amore - ti polarizza, non sei più neutro o indifferente. L'Amore ti mette a fuoco, illumina le tue tenebre e ti costringe dal di dentro a chiamare le cose col loro nome. Dal giorno in cui l'Amore ti battezza interiormente, non puoi più consentire a tutto, perché il Senso scoperto e sperimentato non è un'opinione tra le tante, è la Verità, unica e irripetibile, è un volto, una voce che richiede promessa e non accetta compromessi.