In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
At 4,32-37   Sal 92   Gv 3,7-15

È stupendo incontrare gli uomini (e le donne) di Dio. Sono persone che apportano qualcosa di speciale: una luminosità inaspettata nel buio della storia, una lettura sublime e sublimante della realtà, una serenità inspiegabile nelle croci, una forza paradossale nella debolezza. Sono così perché sono permeabili alla Bellezza tanto antica e tanto nuova di Dio. Lo Spirito di Dio, infatti, è il Nuovo che rinnova la faccia della terra, la rinfresca e la trasforma a partire dalla sua opera nelle persone che lo accolgono. Rinascere dall’alto non è rientrare nel grembo della madre, ma è lasciarsi attraversare dalle viscere di Dio e diventarne eco feconda.