Come si arriva alla vera conoscenza di Cristo? Certamente ha la sua importanza la riflessione, la lettura, scrutare le Scritture, le opere di bene, ecc. Ma c’è un momento e un passo fondamentale in questa conoscenza che è il passo cruciale: quello di fare spazio al Padre che riconosce il Figlio in noi facendocelo riconoscere come «il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Non ci illudiamo: questa conclusione non è mai una mera deduzione. Gesù lo dice chiaro e tondo a Pietro: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli». Riconoscere Cristo è una grazia alla quale ci disponiamo nell’ascolto orante perché pregare, prima di aprire bocca, è aprire l’orecchio del cuore. Parla Padre, guarisci la mia sordità, apri gli occhi del mio cuore per un reale e rinnovato riconoscimento di Gesù.
Mt 16,13-20

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole