Ultimamente la chiamo “vippite” e mi sembra una malattia che colpisce chi in un certo ambito inizia a considerarsi come esperto e come arrivato. Date le nostre possibilità di confrontare versioni del “prima” e del “dopo”, si riesce a notare, a parte l’innegabile e la lodevole crescita nell’expertise, anche una crescita in presunzione, una certa infiammazione dell’ego. Se in alcuni ambiti tale deviazione è vista addirittura come legittima, in ambito spirituale è sicuramente deleteria. Perché? Non perché l’uomo spirituale deve sempre sentirsi inadeguato, ma perché la vita spirituale è un cammino, è una relazione che va quotidianamente vissuta e annaffiata. La vita spirituale è un percorso di affidamento dove ciò che conta non è montare la testa, ma smontare gli idoli (soprattutto l’idolo di sé stessi). La vita spirituale è per chi sa rimanere novizio, per chi vive di nuovi inizi, per chi, come Paolo, dimentica ciò che gli sta dietro e si protende in avanti, verso Cristo.

Mt 19,23-30

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».
A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile».
Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».


Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole