«Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna». Questo versetto non si spiega con l’economia o con le regole del profitto, ma si spiega con la fecondità. Chi si unisce a Cristo diventa fecondo. Ce lo mostra quel solitario che era Benedetto, una luce che non poteva nascondersi perché chi entra in contatto con la Luce di Cristo non può che irradiare. E più la vita nascosta in Cristo è radicata, più saranno verdeggianti i rami e rigogliosi i frutti. Se l’Europa è diventata sterile, è perché ha tradito Cristo e ha dimenticato Benedetto.
Mt 19,27-29
In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».

E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole