Ecco come Gesù parla della Trinità: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui». Non parla in termini astratti e astrusi, ma nella concretezza e nella semplicità. Abbiamo un atto unico che si manifesta in tre verbi: amare, dare e salvare. Il Padre ama il mondo nello Spirito (che è l’amore-persona) e dona il Figlio amato e il Figlio salva. Un volere unico, tre operazioni distinte ma non separate che realizzano questo volere d’amore… Sei amato d’amore concreto, che la tua risposta non sia astratta.
**
Leggi anche: Un'analogia antica per parlare della Trinità
**
Gv 3,16-18
In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole


Photo: By Billy Hathorn (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) or GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], via Wikimedia Commons