«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento». Dobbiamo ascoltare seriamente queste parole di Gesù in un’epoca in cui sempre più, in nome dell’amore insegnato da Gesù, si pensa che l’amore basti. L’amore sganciato da ogni norma diventa un’odiosa anarchia. L’amore inflazionato rasenta l’insensatezza. Cristo non ha insegnato un amore orfano. Cristo ha insegnato che l’amore ha un’origine e un fine che è Dio e una via che è il vivere secondo l’immagine e la legge di Dio.
Mt 5,17-19
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.

Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole