In
quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai
a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla
gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che
vogliono entrare.
Guai
a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un
solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte
più di voi.
Guai
a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se
invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che
cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se
uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che
vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o
l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per
l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il
tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono
di Dio e per Colui che vi è assiso».
2Ts
1,1-5.11-12 Sal 95 Mt 23,13-22
Questo
vangelo mi ricorda un gusto di pizza che trovai in una pizzeria napoletana: «Comme
vuo tu». Il guaio (per rimanere in tema del vangelo) è che non si tratta di una
pizza a tuo piacimento, ma di un piegare la verità di Dio secondo i nostri
comodi gusti. Anche se l’esempio che Gesù dona riguardo alla questione del
giuramento potrebbe sembrare poco attuale per noi, la dinamica che vi soggiace
è attuale: è la perenne tentazione di piegare il sacro alla nostra profanità e
di fare della sequela un gadget. È un vangelo che fa venire i brividi e che ci
invita a vivere la sovente dimenticata virtù del timore del Signore.