In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

Rm 7,18-25   Sal 118   Lc 12,54-59


Cosa fa sì che un contadino serio sia capace di leggere l’aspetto del cielo e della terra? –l’empatia e l’assiduità. Saper prevedere gli avvenimenti atmosferici è una questione cruciale per la sua attività e per la sua vita. È un’arte che non si impara dal giorno alla notte, ma che diventa sempre più connaturale e precisa con la paziente applicazione e con l’imparare dai propri errori. L’arte del discernimento spirituale si impara in questo modo, con pazienza e umiltà, con assiduità ed empatia, sapendo che si tratta della semina più importante della nostra esistenza: del seme di Dio nella nostra umanità.