Sono tre le sfumature del tempio: il tempio come spazio dell’adorazione del Dio vivente; il tempio come santuario interno del cuore dove si adora Dio in Spirito e Verità; il Tempio per eccellenza, Gesù Cristo, in cui "dimora corporalmente la pienezza della divinità". 
La Parola di oggi ci offre questa triade esplosiva pro-vocandoci a una grandezza infinità.

- Siamo strumenti della Risurrezione e canali di Vita (1a Lettura)

- Siamo canali di gioia (salmo)

- Siamo un ricordo perenne della sacralità del corpo, dell’essere umano: «Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?» (2a Lettura)

- Siamo il Tempio che Cristo purifica (Vangelo).

Proprio da quest’ultimo punto abbiamo la chiave di lettura di tutto. L’opera grande a cui siamo chiamati non viene da un volontarismo umano, viene dalla Presenza e dall’Opera di Cristo in noi. 

Chiedi a Gesù di entrare nel tuo tempio, chiedigli di rovesciare il mercantilismo, di purificare la tua vita, di farti canale di Vita e apostolo della sua Risurrezione che comincia già ora! Gli altri "templi" hanno bisogno di te!


«O Gesù,inondami del tuo Spirito e della tua vita. Penetra in me e impossessati del mio essere,così pienamente che la mia vita sia soltanto una irradiazione della tua. Aiutami a spargere il tuo profumo ovunque io vada. Che io risplenda della tua luce. Che ogni anima che io avvicino senta la tua presenza nella mia anima. Che cerchi e veda non più me,ma soltanto te. Fà che io ti lodi nel modo che a te più piace,effondendo la tua luce su quelli che mi circondano. Che io predichi di te senza parlare,non con le parole.ma con il mio esempio,con la forza che trascina,con il suadente influsso del mio operare,con la manifesta pienezza dell'amore che il mio cuore nutre per te» (Beato John Henry Newman) 

Clicca qui per le letture