Mio Gesù, tu sei il Logos Eterno e la Sapienza Incarnata che dimora nel Seno del Padre, dammi di desiderare il tuo Spirito e di riceverlo per le mani di Maria, Sede della Sapienza.
Ti chiedo di elargirmi lo Spirito di Sapienza per formarmi come amico e profeta del Padre e farmi splendere della tua Luce, tu Vera Luce che è venuta del mondo e che illumina ogni uomo.
Dammi di parlare con l’eloquenza dello Spirito di Scienza e di scrutare il Mistero del tuo amore.
Dammi lo Spirito di Fortezza per annunciare con parole e gesti di fuoco le meraviglie della tua Misericordia.
Dammi lo Spirito di Pietà per ritenere con amore filiale la memoria della tua Passione.
Concedimi lo Spirito del Timore di Dio per dimorare nell’umiltà che sa che ogni dono perfetto viene da Te e che le nostre parole restano al di qua del dire la Tua Pienezza.
Signore effondi su di me lo Spirito di Intelletto affinché nella purezza di un cuore integro possa penetrare in ogni cosa come Te e vedere tutto con i tuoi occhi e in vista di te.
Donami lo Spirito di Consiglio per discernere ciò che è prezioso da ciò che è vile ed essere così come la tua bocca.

Dammi Signore metodo, eloquenza e stile. Dammi perseveranza e buon uso del tempo. Illumina la mia intelligenza, rafforza la mia memoria, forgia i miei pensieri e la mia lingua. Unisci nel mio essere scienza e coscienza, sapienza e amore. 
Fa' che scrutando, scrivendo e parlando sia sempre più immerso nuzialmente nel tuo Mistero Trinitario e sia sempre più testimone oculare del tuo Mistero Pasquale.
Fa' che io viva lo studio come una comunione Eucaristica Spirituale con Te nel seno della tua Sposa, la Chiesa, per la tua maggiore gloria. Amen.